ALL'ECC. SIGNOR PREFETTO DI ..........(Prefetto competente per territorio)
Ricorso avverso la contestazione della contravvenzione n.
di cui all'art.
...........del vigente Codice della Strada notificata in data

Il/La sottoscritto/a........................................ nato/a a................ il............... e residente ad............. via/le/P.za...........................


premesso


-che in data.........(raccontare il fatto storico, cioè descrivere l' infrazione che gli agenti avrebbero rilevato e poi brevi motivi di fatto secondo i quali la contravvenzione è illegittima)

Ex: la vettura tg....... di mia proprietà si trovava regolarmente posteggiata nel garage di via.......... presso la mia abitazione come puo' confermare il sig. /sig.ra............. e pertanto è presso chè impossibile che si trovasse in ....... via.........alle ore........... come dal verbale che si contesta.

Ex: in data......... mi trovavo in altra località, precisamente in..........come puo' confermare il sig. /sig.ra............di talchè risulta fisicamente impossibile che la vettura di cui sopra possa aver transitato il giorno.........alle ore.......... in via...........con luce semaforica rossa per il senso di marcia.

- che la contravvenzione di cui sopra è infondata/illegittima poichè.......(i motivi di diritto)(ex: notificata oltre i termini, il veicolo è stato venduto, targa sbagliata, erronea applicazione del Codice della Strada, omessa notifica del verbale,etc...)
Tutto ciò premesso

chiede


che la S.V. ill.ma, previa audizione del/la sottoscritto/a, se ritenuta necessaria, voglia annullare la contravvenzione contestata all'attuale esponente per manifesta infondatezza della stessa.
Si produce:
1. copia verbale n. ......................notificato in data
2.
Luogo, e data


Il/La ricorrente (firma)

(Il ricorso va inviato via raccomandata RR al C.do Polizia Municipale che ha elevato la contravvenzione o competenete per territorio)

 

NOTE

- Il ricorso deve essere spedito presso il Comando dell'Autorità che ha proceduto ad elevare la contravvenzione. Solitamente è indicato sul retro della Contravvenzione stessa

- Il ricorso deve essere spedito entro e non oltre 60 giorni dalla data della notificazione della contravvenzione (Se la contravvenzione è stata contestata personalmente, ovvero se le Autorità vi hanno fermato, fate attenzione poichè non Vi verrà spedito alcun verbale e i predetti giorni decorreranno dalla contestazione.)

- Il ricorso deve essere spedito con RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO, che deve essere conservata quale prova del rispetto dei predetti termini.

- Il ricorso deve avere sempre allegato copia del Verbale della contravvenzione.

- L'Ufficio del Prefetto deve pronunciarsi sul ricorso entro 150 giorni dalla data di ricezione degli atti. Se non intercorre alcuna pronuncia entro tale termine il "silenzio" dell' amministrazione deve essere comunque inteso come accoglimento del ricorso e per l' effetto la contravvenzione non deve essere pagata.

- Si deve sempre tenere una copia del ricorso inviato con allegata la cartolina della ricevuta di ritorno cosicchè qualora vi dovesse essere notificata successivamente entro 5 anni la cartella esattoriale si puo' proporre ricorso avanti al Giudice di Pace competente avverso la cartella esattoriale producendo a fondamento del ricorso al Giudice il precedente ricorso presentato al Prefetto di cui non avete avuto risposta. Il ricorso al Giudice di Pace è privo di oneri e puo' essere proposto dalla parte personalmente.